Vai al contenuto della pagina.
Regione Lombardia
Accesso ai servizi
Comune di Cislago
Seguici su:
Cerca
Aree Tematiche
+
EMERGENZA MALTEMPO
FERMIANO INSIEME LA VIOLENZA: NON SEI SOLA
AMBIENTE E TERRITORIO
SERVIZI ALLE FAMIGLIE, SOCIALI E ASSISTENZIALI
IMPOSTE, TARIFFE E FINANZE
LAVORI PUBBLICI, URBANISTICA E PATRIMONIO
POLIZIA LOCALE E SICUREZZA
SERVIZI SCOLASTICI
CULTURA, SPORT E TEMPO LIBERO
“CITTÀ AMICHE DEI BAMBINI E DEGLI ADOLESCENTI”
TRACCE DEL PASSATO PER ORIZZONTI DI FUTURO
ASSOCIAZIONI
CONTROLLO DEL VICINATO
BANDI, CONCORSI E ATTI
EMERGENZA UCRAINA
COMMERCIO E IMPRESE
COMITATO UNICO DI GARANZIA - CUG
COMUNITÀ ENERGETICHE
SALUTE
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Commissario Prefettizio - in carica dal 12/02/2021 al 03/10/2021
Vivere Cislago
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Un po' di storia
Territorio
Itinerari naturalistici
Impianti sportivi e altri impianti
Comunicazioni archivio
Periodico Cislago
Eventi
TRACCE DEL PASSATO PER ORIZZONTI DI FUTURO
Emergenza Ucraina
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Cislago
Eventi
Emergenza Ucraina
» Aree Tematiche
» BANDI, CONCORSI E ATTI
» Amministrazione trasparente
» Altri contenuti
» Accesso civico
ACCESSO CIVICO
Art.5 D.LGS. N.33 del 14/03/2017 - Delibera ANAC N.1310 del 28/12/2016 - Circolare n.2/2017 del Dipartimento Funzione Pubblica.
Responsabile:
Avv. Giovanni Antonio Cotrupi - Responsabile della Trasparenza
Indirizzo:
Piazza Enrico Toti n.1
Telefono:
0296671044
Fax:
0296671055
Email:
segreteria@comune.cislago.va.it
L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo normativo. Alla scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche, nonché al fine di promuovere la partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa locale, l’accesso civico è altresì il diritto di chiunque ad accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi della normativa vigente. Limiti all’accesso civico sono previsti per la tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti (art. 5 del D.Lgs. n. 33/2013, così come rivisto e modificato dall’art. 6 del D.Lgs. n. 97/2016). Il procedimento di accesso civico deve concludersi con provvedimento espresso e motivato entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza, con comunicazione al richiedente e anche agli eventuali soggetti controinteressati nel caso si tratti di dati o documenti ulteriori rispetto a quelli per i quali vige l’obbligo di pubblicazione on line nella sezione “Amministrazione Trasparente”. In allegato due differenti modulistiche a seconda che vengano richiesti dati/informazioni/documenti per i quali è previsto l’obbligo di pubblicazione sul sito web istituzionale, nella sezione “Amministrazione Trasparente” (vedasi “modulo A”), piuttosto che dati/informazioni/documenti ulteriori rispetto ai predetti obblighi (vedasi “modulo B”). Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è subordinato soltanto al rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall’amministrazione per la riproduzione su supporti materiali. Come esercitare il diritto La richiesta è gratuita e non deve essere motivata (“l’esercizio del diritto di accesso non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente”). In ciascun documento allegato (vedasi “modulo A” e “modulo B”, in formato word) viene specificata la modalità di presentazione della richiesta (rispettivamente al Responsabile della Trasparenza, nel caso di dati/informazioni/documenti per i quali vige l’obbligo di pubblicazione on line, e al Responsabile del Servizio nel caso di dati/informazioni/documenti ulteriori). Il procedimento Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette tempestivamente al Responsabile del servizio responsabile per materia e ne informa il richiedente. Il Responsabile del servizio, entro trenta giorni dalla ricezione della comunicazione del Responsabile della Trasparenza, pubblica nel sito web comunale il documento, l'informazione o il dato richiesto e contemporaneamente comunica al richiedente, e per conoscenza al Responsabile della Trasparenza, l'avvenuta pubblicazione indicando il relativo collegamento ipertestuale. Nel caso di dati/informazioni/documenti ulteriori rispetto ai predetti obblighi di pubblicazione, il Servizio Amministrazione Generale trasmette tempestivamente la richiesta al Responsabile del servizio responsabile per materia e, per conoscenza, anche al Responsabile della Trasparenza. Il Responsabile del servizio responsabile per materia, se individua nella richiesta di accesso civico soggetti controinteressati, è tenuto a darne comunicazione agli stessi mediante invio di copia con raccomandata con ricevuta di ritorno (o per via telematica per coloro che abbiano consentito tale forma di comunicazione). Entro dieci giorni dalla ricezione della comunicazione, i controinteressati possono presentare una motivata opposizione, anche per via telematica, alla richiesta di accesso civico. Decorso tale termine, e accertata la ricezione della comunicazione da parte dei soggetti controinteressati, il Responsabile del servizio responsabile per materia provvede nel merito della richiesta di accesso civico. In caso di trasmissione dei dati/informazioni/documenti richiesti, il Responsabile del Servizio invia la suddetta comunicazione sia al richiedente che, per conoscenza, al Responsabile della Trasparenza. Tutela dell'accesso civico Nel caso in cui il Responsabile del servizio responsabile per materia ritardi o ometta la pubblicazione o non dia risposta alla richiesta di accesso civico nei termini previsti dalla legge, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione del Comune che deciderà con provvedimento motivato entro venti giorni. Il richiedente può comunque presentare ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale competente sia avverso la decisione dell’amministrazione competente che, nel caso di richiesta di riesame, avverso quella del Responsabile della prevenzione della corruzione.
Documenti allegati
Modulo A - Richiesta di accesso civico ai dati per i quali vige obbligo di pubblicazione (38,5 KB - Pubblicato il 07/04/2021)
Modulo B - Richiesta di accesso civico ulteriori ai dati per i quali vige obbligo di pubblicazione (45 KB - Pubblicato il 07/04/2021)
modulo per la richiesta di accesso generalizzato (40 KB - Pubblicato il 19/04/2021)
Decreto di Nomina RCP
Decreto Sindacale N.110 del 23/12/2020 di nomina RPC - (151,08 KB - Pubblicato il 24/12/2020)
AVV. Giovanni Antonio Cotrupi - Segretario Comunale Reggente c/o la Segreteria fino al 31/05/2021 (Decreto Prefettura Milano N.2020.2052 -15.12.2020)
Registro degli accessi
Registro degli accessi - II° semestre 2023 (426,4 KB - Pubblicato il 23/01/2024)
Registro degli accessi - I° semestre 2023 (465,01 KB - Pubblicato il 27/07/2023)
Registro degli accessi - II semestre 2022 (427,63 KB - Pubblicato il 25/02/2023)
Registro degli accessi - I semestre 2022 (432,75 KB - Pubblicato il 18/07/2022)
Registro degli accessi - II semestre 2021 (410,22 KB - Pubblicato il 24/01/2022)
Registro degli accessi - I semestre 2021 (536,31 KB - Pubblicato il 17/07/2021)
Registro degli accessi - II semestre 2020 (408,02 KB - Pubblicato il 30/01/2021)
Registro degli accessi - I semestre 2020 (309,04 KB - Pubblicato il 12/08/2020)
Registro degli accessi - II semestre 2019 (514,88 KB - Pubblicato il 30/01/2020)
Registro degli accessi -I semestre 2019 (60,27 KB - Pubblicato il 10/08/2019)
Registro degli accessi - 1 semestre 2018 (59,84 KB - Pubblicato il 06/08/2018)
Registro degli accessi - 2 semestre 2018 (49,85 KB - Pubblicato il 11/03/2019)
Registro degli accessi 2017 (114,3 KB - Pubblicato il 21/04/2018)
Il Registro è stato istituito con nota del Segretario Comunale Prot. N.17609 del 22/12/2017
DOCUMENTO ARCHIVIATO IN QUANTO AGGIORNATO
Decreto di nomina RCP (94,83 KB - Pubblicato il 11/11/2016)
Decreto N.113 del 09/11/2016 - Dr. Angelo Quagliotti. Lo stesso a ricoperto la figura di segretario comunale c/o il comune di Cislago fino al 17/12/2020
Decreto di nomina Responsabile della Trasparenza (553,07 KB - Pubblicato il 24/10/2014)
Dr. Angelo Quagliotti - Nominato con Decreto Sindacale N.97/2013 - Prot. n.12113 del 12/10/2013
Condividi:
Indietro
Servizi collegati
Amministrazione trasparente
Comunicazioni
Bandi di Gara
Concorsi
Aree Tematiche
EMERGENZA MALTEMPO
FERMIANO INSIEME LA VIOLENZA: NON SEI SOLA
AMBIENTE E TERRITORIO
SERVIZI ALLE FAMIGLIE, SOCIALI E ASSISTENZIALI
IMPOSTE, TARIFFE E FINANZE
LAVORI PUBBLICI, URBANISTICA E PATRIMONIO
POLIZIA LOCALE E SICUREZZA
SERVIZI SCOLASTICI
CULTURA, SPORT E TEMPO LIBERO
“CITTÀ AMICHE DEI BAMBINI E DEGLI ADOLESCENTI”
TRACCE DEL PASSATO PER ORIZZONTI DI FUTURO
ASSOCIAZIONI
CONTROLLO DEL VICINATO
BANDI, CONCORSI E ATTI
EMERGENZA UCRAINA
COMMERCIO E IMPRESE
COMITATO UNICO DI GARANZIA - CUG
COMUNITÀ ENERGETICHE
SALUTE
Comune di Cislago
Contatti
Piazza E. Toti, 1
21040 Cislago (VA)
C.F. 00308220128 - P.Iva: 00308220128
Telefono:
+39 029667101
Fax: +39 0296671055
E-mail:
PEC:
(riceve esclusivamente messaggi provenienti da caselle di posta certificata)
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
DPO Dott. Ing. Danilo Roggi
Ufficio relazioni con il pubblico
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Dichiarazione di accessibilià
Regione Lombardia
Provincia di Varese
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Cislago - Tutti i diritti riservati