Accesso ai servizi

ASSOCIAZIONE CULTURALE RICERCARE APS

L'Associazione Culturale Ricercare APS organizza numerosi progetti culturali di alto livello e ampio respiro favorendo l'accesso delle persone di ogni età all'arte in tutte le sue manifestazioni.



Associazione Culturale Ricercare APS

Presidente: Mauro Paolo Ravelli

Responsabile: Antonella Moretti (Vicepresidente)

Indirizzo: Via Nazario Sauro, 67

Telefono: 02 96408147; 338 6819899

Email: associazioneculturalericercare@gmail.com
Orario:
Lunedi': 09:00 - 21.00 su appuntamento
Martedi': 09:00 - 21.00 su appuntamento
Mercoledi': 09:00 - 21.00 su appuntamento
Giovedi': 09:00 - 21.00 su appuntamento
Venerdi': 09:00 - 21.00 su appuntamento
Sabato: 09:00 - 21.00 su appuntamento
Domenica: 09:00 - 21.00 su appuntamento

L'Associazione Culturale Ricercare APS si costituisce nel 1998 e ha sempre perseguito i suoi scopi statuari attraverso la realizzazione di molteplici iniziative culturali, prevalentemente di carattere musicale, rivolte a tutte le età, divenendo, sul territorio, un importante punto di riferimento che richiama numerose persone dalle province e dai paesi limitrofi.
Tra i primi progetti realizzati si citano: Progetto Mikrokosmos Microludi (festival di musica e cultura). presto furono affiancati da proposte come Musica viva a scuola (lezioni-concerto presso le scuole dell'infanzia, le scuole primarie e le scuole secondarie di primo grado), Concerti fuori porta (concerti di musica da camera o sinfonica presso sale e teatri prestigiosi), NonSoloClassica (festival di musica blues, jazz e rock) e Incontro con un Maestro (seminari di esecuzione e interpretazione musicale).
L'accesso è quasi sempre stato gratuito e questo ha notevolmente favorito la partecipazione di intere famiglie, garantendo una sorta di laboratorio permanente di educazione all'arte attraverso l'arte.

Dal 2010 sono organizzati eventi e rassegne anche fuori Cislago, in particolare a Milano: Omaggio a Paolo Castaldi presso la Galleria Mudima; Musica e cultura in Torre Velasca e Suoni in Galleria (rassegna di concerti presso Urban Center di Milano).
Nel 2015 l'Associazione partecipa come Socio Sovventore alla fondazione della Società Cooperativa Sociale MIKROKOSMOS, alla quale cede la gestione dei Corsi di Musica e tutta la propria strumentazione.
Nel 2020 si trasforma, da associazione culturale generica, in Associazione di Promozione Sociale. L'intera  struttura organizzativa è gestita dai Soci Volontari.
Attualmente, a Cislago e nei paesi limitrofi, l'Associazione Culturale Ricercare APS rappresenta un punto di riferimento per tutti coloro che sono appassionati di musica e che ne apprezzano i legami con le altre manifestazioni artistiche e gli altri campi del sapere.
Inoltre, in ambito pedagogico, sono molto apprezzati i laboratori offerti gratuitamente a bambini, ragazzi e famiglie.

L'Associazione, collaborando spesso con gli Enti locali, è riuscita nell'intento di proporre una visione interdisciplinare dei fenomeni culturali favorendo l'incontro fra le diverse discipline e campi d'interesse e garantendo un elevato livello di proposta e di discussione.
I risultati ottenuti hanno contribuito a rafforzare il senso della comunità, arricchito dalla condivisione di interessi culturali non effimeri.

Collegamenti:
Associazione_Culturale_Ricercare
Associazione Culturale Ricercare APS Facebook


Ignora collegamenti di navigazione