Accesso ai servizi

AVVISO

RICHIESTE DI TRASFORMAZIONE IN PIENA PROPRIETÀ DELLE UNITA’ ABITATIVE REALIZZATE IN DIRITTO DI SUPERFICIE E DI LIBERALIZZAZIONE DAI VINCOLI DEL PREZZO MASSIMO DI CESSIONE E DEL CANONE DI LOCAZIONE (ART. 31 COMMI 45 E SEGUENTI L. 448/1998)

Si informa la cittadinanza che con l’entrata in vigore, in data 3 agosto 2021, della legge n. 108/2021 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, recante governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”, sono state modificate le modalità di calcolo dei corrispettivi per la trasformazione dei diritti di superficie in piena proprietà, introducendo dei limiti ai valori economici di trasformazione legati alla superficie catastale delle unità immobiliari ed è stata introdotta la possibilità di dilazionare i pagamenti.

Evidenziando che le novità normative introdotte risultano molto favorevoli in termini economici per i richiedenti, si comunica però che tutti i procedimenti relativi alle istanze relative alla trasformazione del diritto di superficie in piena proprietà o di affrancazione dei vincoli convenzionali vengono sospesi in attesa del provvedimento di Consiglio comunale che determinerà i nuovi corrispettivi e i criteri, le modalità e le condizioni per dilazionare i pagamenti, così come previsto dall’art. 22 bis della legge n. 108/2021