Accesso ai servizi

Come Fare Per

Matrimonio civile

Come Fare:
Il matrimonio, che viene celebrato dall'Ufficiale di Stato Civile, può avere luogo sia nella citta di residenza di uno o entrambi gli sposi sia in altra città. In questo caso, l'Ufficiale dello Stato Civile della città presso cui è stato redatto il processo verbale di richiesta di pubblicazione di matrimonio chiede, tramite specifico atto di delegazione, all'Ufficiale della città dove si svolgerà la cerimonia di celebrare il matrimonio.

il matrimonio deve necessariamente essere preceduto e svolgersi nei tempi previsti dalle pubblicazioni (non prima di 4 giorni dalla scadenza e non oltre 180 dall'inizio).
Almeno QUATTRO giorni prima della data fissata, gli sposi devono:
- comunicare i dati anagrafici dei due testimoni maggiorenni (anche parenti degli sposi), consegnando una copia della loro carta di identità;
- indicare il regime patrimoniale per il quale intendono optare (se cioè comunione o separazione dei beni: vedi scheda).
Nel caso in cui gli sposi non siano residenti devono presentare l'atto di delegazione alla celebrazione rilasciato dall'Ufficiale di Stato Civile della città dove sono avvenute le pubblicazioni di matrimonio.

I matrimoni civili si celebrano nei giorni di apertura al pubblico previa verifica della disponibilità della sala :
- nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale (Piazza E.Toti 1):
- nella Sala Convegni di Villa Isacchi (via Magenta 128)


Dove Rivolgersi:
Servizio Anagrafe (vedi dettaglio e orario di apertura)

Riferimenti Normativi Locali:
Matrimonio presso la sala Consiliare : gratuito

Matimonio presso Villa Isacchi :
€ 250,00 per Sala Convegni;
€ 550,00 per Sala Convegni ed area esterna
Tariffe stabilite con delibera di Giunta Comunale.