Accesso ai servizi

Come Fare Per

Autenticazione di firma

Come Fare:
Presso l'Ufficio Anagrafe del Comune è possibile autenticare la firma apposta sulle dichiarazioni o su documenti.
L'autenticazione di firma consiste nell'attestazione da parte del dipendente addetto a ricevere la documentazione, segretario comunale o funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa sua identificazione con documento d’identità valido.

Presso l'ufficio anagrafe del Comune, vengono autenticate le firme in calce a:
- istanze e dichiarazioni sostitutive di atto notorio presentate per la riscossione di benefici economici da parte di terzi (esempio deleghe alla riscossione);
- istanze e dichiarazioni sostitutive dell'atto notorio presentate ai privati (esempio banche, assicurazioni).

Le autenticazioni di atto di nomina di procuratore speciale ex art.76,122 e 100 c.c.p. vengono effettuate in via esclusiva dal Sindaco.

Le autentiche di firma sono soggette all’imposta di bollo sin dall’origine. Sono esenti da marca da bollo le autentiche di firma per l’iter di adozione.


Dove Rivolgersi:
Servizio Anagrafe (vedi dettaglio e orario di apertura)

Riferimenti Normativi:
1) Decreto Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642 Tabella allegato B
2) Decreto Presidente ella Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa