Accesso ai servizi

COMITATO UNICO DI GARANZIA

Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) per il Comune di Cislago L’articolo 57 del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 ha previsto, all’interno delle pubbliche amministrazioni, la costituzione del “Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni” (CUG), che sostituisce, unificando le relative competenze, i Comitati per le Pari opportunità e i Comitati paritetici per il fenomeno del mobbing. Il CUG ha composizione paritetica ed è formato da un componente designato da ciascuna delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello di amministrazione e da un pari numero di rappresentanti dell'amministrazione, in modo da assicurare nel complesso la presenza paritaria di entrambi i generi. Il CUG esercita compiti propositivi, consultivi e di verifica nell’ambito delle competenze allo stesso demandate dalla legge, al fine di contribuire ad un ambiente di lavoro improntato al benessere organizzativo, di contrasto alle discriminazioni e alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro – mobbing, attraverso la promozione della cultura delle pari opportunità di genere e la promozione del rispetto della dignità della persona prevenendo e contrastando ogni forma di discriminazione, dovuta non soltanto al genere, ma anche all’età, alla disabilità, all’origine etnica, alla lingua, alla razza e all’orientamento sessuale. 
Il C.U.G. del Comune di Cislago è stato costituito in data 20/10/2016 con Determinazione del Responsabile del Servizio Amministrazione Generale n.42 del 20/10/2016, per un periodo di 4 anni.
Con Determinazione del Responsabile del Servizio Amministrazione Generale n.58 del 23/12/2021 si è proceduto ad individuare d’ufficio i rappresentanti dell’Amministrazione in seno al Comitato sulla base delle linee di indirizzo della Giunta Comunale, per il periodo 2022-2025.


Ignora collegamenti di navigazione