Accesso ai servizi

FERMIANO INSIEME LA VIOLENZA: NON SEI SOLA

FERMIAMO INSIEME LA VIOLENZA: NON SEI SOLA.

1522 NUMERO ANTIVIOLENZA E STALKING - gratuito 24h/24

Centro antiviolenza Rete Rosa - Saronno Tel. 02 2106 5826

Numero Unico di Emergenza 112



FERMIANO INSIEME LA VIOLENZA: NON SEI SOLA

FERMIAMO INSIEME LA VIOLENZA: NON SEI SOLA.

1522 NUMERO ANTIVIOLENZA E STALKING - gratuito 24h/24

Centro antiviolenza Rete Rosa - Saronno Tel. 02 2106 5826

Numero Unico di Emergenza 112

 La violenza nei confronti delle donne è una violazione dei diritti umani e una forma di discriminazione contro le donne, comprendente tutti gli atti di violenza fondati sul genere che provocano o sono suscettibili di provocare danni o sofferenze di natura fisica, sessuale, psicologica o economica, comprese le minacce di compiere tali atti, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà, sia nella vita pubblica, che nella vita privata.

La Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica (Convenzione di Istanbul, ratificata dall'Italia con la Legge 77/2013), promuove il cambiamento culturale necessario per il superamento di pregiudizi e stereotipi e rappresenta il primo e passo per prevenire la violenza di genere.

CENTRO ANTIVIOLENZA RETE ROSA – SARONNO

Le donne vittime di violenza o stalking che vivono sul territorio possono rivolgersi al Numero verde nazionale gratuito 1522 e al CENTRO ANTIVIOLENZA RETE ROSA di Saronno al numero 02 210 65 826.

Il CENTRO ANTIVIOLENZA RETE ROSA si occupa di prevenzione e tutela delle donne vittime di violenza, di prima accoglienza delle vittime e dei loro figli minori, protezione e reinserimento sociale. Svolge attività finalizzate a prevenire e contrastare la violenza intra ed extra familiare sulle donne (fisica, psicologica, sessuale, economica, stalking) e la violenza assistita operando in sinergia con la rete dei servizi del territorio. Il centro garantisce i seguenti servizi: assistenza telefonica, ascolto, accoglienza e presa in carico in sede, assistenza sociale, consulenza e assistenza psicologica alle donne e ai loro figli minori, gruppi di Auto Mutuo Aiuto, mediazione linguistico-culturale, consulenza e assistenza legale, inserimento in strutture di ospitalità, orientamento all’autonomia abitativa e al lavoro in collaborazione con i servizi presenti sul territorio e del consolidamento della rete comprendente gli ambiti di Busto, Saronno, Gallarate e Somma Lombardo.

Il centro si trova a Saronno, via Petrarca 1 - angolo via Piave - ed è aperto nei seguenti orari:

  • lunedì e venerdì dalle ore 14:30 alle ore 17:30
  • martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 09:30 alle ore 12:30

 

È inoltre disponibile NonSeiDaSola, l’App di Regione Lombardia con la quale è possibile ricercare attraverso un sistema di geolocalizzazione i centri antiviolenza e gli sportelli più vicini. L’applicazione è disponibile per dispositivi con sistema operativo iOS (7.0 o versioni successive) e Android (4.4 o versioni successive) ed è scaricabile gratuitamente su App Store e Google Play.

Scaricando l’applicazione è possibile:

- visualizzare e chiamare il numero nazionale di pubblica utilità 1522 gratuito e attivo 24h su 24 e il numero unico di emergenza 112;

- ottenere le indicazioni per raggiungere i centri antiviolenza e gli sportelli più vicini a te, visualizzare i servizi offerti, i numeri telefonici e le modalità per raggiungerli.

Per saperne di più consultare il sito NON SEI DA SOLA

Per approfondimenti

CENTRO ANTIVIOLENZA RETE ROSA - SARONNO
Numero Verde nazionale Antiviolenza

Legge Regionale 11 del luglio 2012 “Interventi di prevenzione, contrasto e sostegno a favore di donne vittime di violenza”

CARABINIERI
Istituto Europeo per l'Uguaglianza di Genere
Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Pari Opportunità

Banca dati ISTAT
D.I.Re Donne in Rete contro la violenza

contesto normativo italiano

Documenti allegati:

Ignora collegamenti di navigazione